2009年3月9日 星期一

(推薦)大米版權書訊 《無法無天事務所》

當初在Panorma.it 的好書介紹

http://blog.panorama.it/libri/2009/02/06/studio-illegale-una-spia-tra-gli-avvocati-milanesi/

看到時,就覺得蠻有趣的,沒想到台灣要出譯本啦!

大米版權書訊

《無法無天事務所》

http://cgi.blog.roodo.com/trackback/8455449義大利爆紅部落格小說《無法無天事務所》--

《 (Out) Law Firm》by Duchesne

(原書名STUDIO ILLEGALE)


Fiction/ Italian/ 320 Pages/ RCS (Jan 2009)

義大利最夯的部落-- studio illegale

小說上市首月連續三刷,銷售創10,000冊!

《穿著Prada 的惡魔》 + 西班牙收視火紅情境喜劇《咖啡男女》(Camera Cafe)

Andrea Campi是個30歲、年輕上進的小律師,他剛擠進義大利一家德高望眾的律師事務所的米蘭分公司上班,他有事業心,前途一片大好。Andrea努力工作, 甘心加班,在公司吃外送匹薩和壽司當晚餐,他的生活在無數的合約、會議和咖啡中度過,直到他被賦予更多的責任,受公司重用,然後發現老闆「需索無度」,交 辦他各種工作,他被時間被工作占盡,他的女友開始抱怨,他陷入人際關係危機,同時在辦公室裡發現地雷密佈。


《無 法無天事務所》彷彿是《穿著Prada的惡魔》的律師行業版。小說作者Duchesne(筆名)本身就是個專精企業併購法和資本市場法的律師,也在米蘭一 家大律師事務所上班。他從2007年4月開始在部落上張貼創作,短短幾個月的時間部落流量激增,網友回應熱烈,而且被義大利大型綜合出版社RCS Media Group簽下版權。小說今年元月出版,上市第一個月就創下三刷、賣出10,000冊的好成績。

除了風格類似《穿著Prada的惡魔》,也有很多讀者把它與西班牙高收視的電視影集《咖啡男女》相比附,同樣是描述現今職場的點點滴滴,由一個觀 察力強、筆下功夫到家的「業內人士」寫來,不僅真實度高,剖析深入,而且喜劇效果和諷刺力道俱足,難怪成為眾多讀者上班時間偷偷解悶的小說良伴。

Panorama.it上得介紹:

Ci sono due colleghi, attorno, nello studio legale Flacker Grunthurs and Kropper. “Mi faccio forza. Scrollo la testa per scacciare il torpore e cerco di recuperare una scaglia di professionalità e mostrarmi affaccendato, come loro. Mi infilo anch’io un dito nel naso”. Ecco un piccolo affresco di una comune giornata di lavoro per Andrea Campo, avvocato stanco sotto i cieli della legalità milanese. È lui il protagonista di Studio illegale, il libro che il 4 febbraio esce edito da Marsilio, e che è la trasposizione in romanzo dei post del blogger “mascherato” Duchesne. Trentenne che lavora nella sede milanese di uno studio legale internazionale, dove si occupa di M&A, capital markets e altre materie che abbiano un’allettante traduzione in inglese, celandosi dietro il suo pseudonimo da tempo racconta fatti e misfatti del mondo degli avvocati d’affari nel blog che ha lo stesso titolo della pubblicazione cui ha dato origine, Studio illegale. Nella Rete ormai Duchesne ha tanti lettori affezionati, giovani avvocati o praticanti nei principali studi legali italiani che riempiono i suoi scritti di commenti e si divertono a trovare lì descritte situazioni simili a quelle vissute anche da loro .
Con una satira gustosa, Duchesne svela vizi e tic di professionisti, tra miserie ed esaltazioni, solitudini e nevrosi, giovani arrivisti e praticanti sfruttati, in una tragicommedia piena di lavoro, frustrazioni e cravatte. E ora il suo stile dissacrante passa su carta.

Per rimanere sul genere, alta legalità e le sue più o meno cupe sfaccettature, hanno preceduto di alcuni mesi il libro di Marsilio due pubblicazioni simili, In fuga dalla data - room di Lazare Vittone (Edizioni Creativa) e Anonima avvocati di Jeremy Blachman (Baldini Castoldi). Vittone, altro giovane autore che narra la vita degli avvocati d’affari ma che svela sin da subito la sua identità, senior associate dello studio Lombardi Molinari, racconta la storia Alessandro Meravigli, ovviamente avvocato e milanese che, pur lavorando oltre dodici ore al giorno tra cellulare, PC e blackberry, non si dà per vinto e utilizza ogni frazione del poco tempo libero per trovare il grande amore. Anche in chat se necessario. Blachman, similmente a Duchesne, è stato ispirato dal successo del suo blog Anonymous Lawyer, a lungo avvolto dal mistero e dal dubbio sull’autenticità, dove il terribile Avvocato Anonimo, socio di un importante studio newyorchese, bigotto e irascibile, è in corsa da 18 anni per la poltrona più importante, torturando intanto stagisti e sfortunatissimi associati.

2 則留言:

  1. Camera Cafe雖然很幽默~但不是我喜歡的類型說...大概我離開辦公室太久了.....哈~但是這小說看起來蠻有趣低!

    回覆刪除