2011年1月9日 星期日

Pnorama推薦近十年內必讀的四本驚悚小說

Pnorama推薦近十年內必讀的四本驚悚小說,前面兩本台灣都好像沒有出,後面兩本都有拍電影了呢~列入書單!
1. The power of the dog /Don Winslow
2. Crime Novel /Giancarlo De Cataldo
3<<千禧三部曲 >> Stieg Larsson
4<<長路>> Cormac McCarthy

文章出處:http://blog.panorama.it/libri/2010/12/29/4-libri-thriller-del-decennio/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Panoramait-Libri+%28Panorama.it+-+Libri%29

4 libri thriller del decennio


Non 10 (non è obbligatorio), non 5, ma 4. Sono i libri che ci hanno tenuto svegli le notti per vedere come va a finire. Chiamiamoli gialli, polizieschi, thriller, noir, suspence, non è importante. L’importante è che ci abbiano raccontato un mondo, fatto palpitare per i protagonisti quasi fino all’infarto e che magari ci abbiamo convinto a prenderne le parti anche se non lo meritavano.

Sono quei romanzi che possono mescolare di tutto, storia, cronaca, fantascienza e analisi sociale, ma che hanno una struttura narrativa e uno stile che ti trascinano dentro il racconto e non ti mollano più. Un poliziotto corrotto, un papà e un bambino prede di mostri apocalittici, delinquenti di borgata e una hacker con disturbi della personalità: sono loro che ci hanno fatto soffrire per amore della lettura. Ecco 4 romanzi di genere imprescindibili del decennio, da leggere e rileggere.

Il potere del cane, Don Winslow, 2004
La guerra ai narcos messicani condotta da un poliziotto che scende tutti i gradini della perdizione fino alle soglie dell’inferno. Ce la farà? Ma a che prezzo? Con questo romanzo Don Winslow mescola indagine giornalistica e fiction di altissimo livello e si afferma come il nuovo re del noir.

Romanzo criminale, Giancarlo De Cataldo, 2002
La saga delle banda della Magliana raccontata come nessun altro aveva osato fare in Italia. I suoi criminali con un sogno di conquista ti tengono incollato alle pagine anche se sai già come va a finire. De Cataldo si ispira a James Ellroy e dà vita a un franchise che non ha ancora smesso di generare interesse e incassi (il film, il serial).

Trilogia Millennium, Stieg Larsson, 2005-2007
In tre anni il giornalista-scrittore svedese sconvolge le classifiche vendendo 27 milioni di copie sulle intricate vicende del reporter Michael Blomkvist e della hacker Lisbeth Salander, scatenando un’empatia folle tra i lettori e i suoi personaggi. Se il giallo scandinavo è un nuovo e ricchissimo genere, Larsson è il suo profeta, morto ancora prima (2004) di vederne il successo.

La strada, Cormac McCarthy, 2006
Il capolavoro tra i capolavori di McCarthy, un mondo apocalittico in cui padre e figlio lottano per sopravvivere, anche se sopravvivere non ha senso. Una scrittura raffinata fino all’ossessione, tra crudezze, violenza ed emozioni definitive.

沒有留言:

張貼留言