2013年11月8日 星期五

烏拉圭總統對生活的看法


http://video.repubblica.it/rubriche/rnews/rnews-guarda-l-edizione-delle-1950/145862/144382?ref=vd-auto
La mi a idea di vita è la sobrietà
Consumo il necessario per viviere
Non accetto un mondo di sprechi
In cui si vive per consumare
Perchè
Quando compro qualcosa
Non lo compro con i soldi
Lo compro con il tempo della mia vita
Che mi è servito per guadagnarli
Il tempo della vita è un bene
Per il quale bisogna essere molto avari
Non sprecarlo
Ma preservarlo il più possibile
Per fare le cose che appassionano
Devo avere tempo per vivere
Questa la chiamo libertà
Per essere libero
Devo essere sobrio nel consumo
Altrimenti rischio di rimanere schiavizzato
Lavorando per permettermi consumi cospicui
Che pero mi tolgono il tempo della libertà
Il tempo per vivere

我認為生活就是要簡單,
我只消費必需品以維持生活,
我無法接受一個過於浪費,為了消費而消費的世界,
因為當我購買某樣東西時,
我不僅是用錢在買它,還有用我有限的生命時間來買,
生命的時間是一種資產,應該要錙銖必較,而不是肆意揮霍,
要盡可能地保留,將時間花在令人熱愛的事物才對。
我需要時間來生活,這就叫作自由,
為了得到自由,我必須要清醒的消費,
不然我將會為了無窮盡的消費淪為工作的奴役,
而失去自由的時間,而這時間本應拿來好好地生活。


沒有留言:

張貼留言