2007年9月9日 星期日

義大利的去死去死日

義大利諧星政治請願 一天之內至少30萬民眾支援(摘自新華網,但我有把一些名字義大利文替代他的譯文)

以諷刺名流著稱的義大利喜劇演員貝Beppe Grillo繼自費登廣告“逼走”義大利央行行長後,又做出一項令本國政治人物們皺眉的“壯舉”。

他以一句粗口為名稱掀起政治請願活動,要求涉嫌腐敗等問題的義大利“污點議員”下臺。活動從8日至9日一天之內獲得超過30萬人簽名支援。

“清潔議會法”

Beppe Grillo8日在義大利總理Romano Prodi老家Bologna發起“Vaffanculo-day”集會,號召人們為支援實施“清潔議會法”簽名。

“清潔議會法”由Grillo提出,內容包括3項:不允許有犯罪記錄或正在接受審訊者當議員;議員最多任職兩屆;議員選舉方式由現有多黨比例分配製改為直選。

“Vaffanculo”在義大利語中為不雅用語。Grillo以這個髒話諷刺義大利現任多名議員身背犯罪記錄或者正在等待陪審團判定是否有罪。義大利ANSA通訊社說,該國議員中近10%深陷官司。這一數據來自多名高級政治記者合作撰寫的新書,書名就叫《遭通緝議員》。

路透社則援引格裏洛的話說,義大利“自1943年以來,什麼都沒變”,因此“需要一場銳意變革”,從“第二次世界大戰結束和納粹時代終結後便開始的政治失措中擺脫出來”。

30萬人支援

Bologna集會吸引大約4萬人參加。ANSA社報道說,Grillo的支援者們當天同時在義大利超過170個城鎮參與類似活動。

Grillo說,截至當地時間9日早上,已有至少30萬人簽名支援他的請願活動。

Grillo8日的網路日誌這樣寫到:“人們早上7時就在簽名桌前排隊,以至多處簽名活動提前兩小時開始……聖阿加塔部長(義大利綱領執行部長朱利奧·聖阿加塔)負責把這項計劃付諸實踐,他說,我將投身選舉活動,‘ Beppe Grillo正為即將來臨的2009年歐洲選舉考慮名單 ’。但他們沒明白一件事……我們需要的是給公民空間。”

Grillo的觀點獲得義大利“草根階層”贊同。ANSA社報道說,他的網路日誌現在是義大利點擊率最高的網站。

路透社記者博賓·波默羅伊分析說,Grillo憑藉這股支援力量已向本國政治體系發出衝擊波。如果成功,他會限制議員任期,並從議會趕走那些不清白的議員。

  諧星挑戰權貴

波默羅伊認為,義大利政界的形象數年來難逃“醜聞、陰謀、任人唯親”等字眼,“Vaffanculo-day”活動無疑是意政界又一尷尬事件。

路透社認為,這場活動對意總理普羅迪衝擊最大,因為他不僅要全力化解中左聯盟內部矛盾,還需修改遭到一致批評的選舉制度。

Grillo的影響力以往就有所表現。他2005年10月在義大利第二大日報《Repubblica》中登出整版廣告,要求時任義大利中央銀行行長的Antonio Fazio辭職,最終成功。當時,曾執掌義大利央行12年的Fazio被指在一宗義大利銀行業跨境收購戰中歧視海外投資者,令央行聲譽蒙污。

Grillo 2005年11月又在美國《國際先驅論壇報》自費刊登整版廣告,要求因各種原因被判有罪的意23名議員辭職。

由於“敢於挑戰義大利政經領袖”,美國《時代》雜誌把Grillo列為“2005年度歐洲英雄”。現年59歲的Grillo當前目標為,獲得50萬個支援請願簽名,讓“清潔議會法”付諸實施。(吳錚)

Questa Notizia e' trattato da www.corriere.it:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/09_Settembre/08/grillo_v_day.shtml


Per il V-Day contro i deputati condannati 30mila in piazza a Bologna
Grillo: «I partiti non hanno capito niente»
Il comico genovese nega di pensare a una lista per le Europee: «Viviamo in una partitocrazia. Bisogna dare spazio ai cittadini»

ROMA - Sabato 8 settembre è stato il giorno del V-Day, dove V sta per Vendetta o Vaff.., organizzato da Beppe Grillo in centinaia di piazze italiane per raccogliere firme a favore di una legge di iniziativa popolare contro la presenza dei deputati condannati presenti in Parlamento, e perché tutti gli eletti non possano restare in carica per più di due legislature. L'iniziativa si è mossa sulla rete e sabato si è concretizzata con centinaia di banchetti di fronte ai vari municipi di piccole e grandi città della penisola.


BANCHETTI IN ALMENO 225 PIAZZE - «Dobbiamo portare la politica verso i cittadini, la politica dobbiamo farla noi tutti i giorni»: di fronte a una Piazza Maggiore affollatissima - le stime indicano in circa 30mila le presenze - è iniziato nel pomeriggio da Bologna, con l'intervento del promotore Beppe Grillo, il «V-Day», cioè il giorno del «Vaffa.....», «una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia - spiega il volantino firmato dal comico genovese - e V come Vendetta». Una iniziativa «per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi i politici blindati nei palazzi immersi in problemi "culturali". La protesta contro i "Politici corrotti" lanciata da Beppe Grillo si è concretizzata nella raccolta delle firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare che tra l'altro punta a escludere dal Parlamento chi sia stato eletto già due volte e chi sia stato condannato con sentenza definitiva, o abbia patteggiato una pena. «Al V-Day ci sei o non ci sei, serve una nuova soluzione, c'è troppa corruzione», dice l'inno ufficiale della giornata, scritta dal cantautore Leo Pari e diffusa via web.
EPICENTRO DELLA PROTESTA A BOLOGNA - Epicentro della protesta del V-Day è stata la città di Bologna, dove Grillo è sbarcato nel pomeriggio in compagnia, tra gli altri, di Alessandro Bergonzoni, don Ciotti, Massimo Fini, Milena Gabanelli, Sabina Guzzanti, Gianna Nannini, Gino Strada e Marco Travaglio. Sono state oltre 214mila le persone che si sono registrate online per partecipare, anche se non si sa in quanti abbiamo contributo inviando denaro a un conto personale di Beppe Grillo presso la Banca Popolare Etica. Diversi e discordanti i numeri delle persone in piazza: un pò meno di 30 mila secondo la questura, quasi 100 mila secondo gli organizzatori con code lunghissime e incrociate ai banchetti per la raccolta firme, duecentomila secondo quanto ha annunciato ancora più tardi Beppe Grillo dal palco.

«NON FARO' UNA LISTA» - «Sabato Santagata, ilministro per
Un cane al V-Day (Fotogramma»
Un cane al V-Day (Fotogramma»
l'attuazione del programma, ha detto che sarei in campagna elettorale e che penseri a una lista per le prossime elezioni, quelle europee del 2009. Non hanno capito niente». «I partiti - ha scritto sul suo blog il comico genovese - sono incrostazioni della democrazia. Bisogna dare spazio ai cittadini. Alle liste civiche. Ai movimenti. Viviamo in partitocrazia, non in democrazia».

CODA AI BANCHETTI PER LE FIRME - «Sabato mattina alle sette - ha aggiunto riferendosi al V-Day - c'era già la coda ai banchetti. Molti hanno dovuto aprire due ore prima. Poliziotti che si mettono in fila per non fare più da scorta a politici condannati». «Santagata fa il ministro per l'attuazione del programma, ma - si chiede il comico genovese - che lavoro è? Assumete una segretaria al suo posto e risparmiate i soldi dei cittadini».
DI PIETRO: «I DELINQUENTI LONTANI DALLA POLITICA» - «I condannati con sentenza penale passata in giudicato non possono essere candidati. I delinquenti vanno mandati a casa e non in parlamento». Con queste parole il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, ha esordito oggi in Largo Cairoli a Milano, al momento della firma al V-Day, l'iniziativa popolare promossa da Beppe Grillo che vuole impedire a chi è stato condannato di sedere in Parlamento. Il Ministro Di Pietro è venuto al V-Day per «partecipare a un atto concreto previsto dalla Costituzione, un disegno di legge d'iniziativa popolare per portare in parlamento una legge che noi abbiamo giá depositato come progetto di legge giá numerosoe volte ma che il Parlamento non vuole ascoltare».
SOSTEGNO DEI VERDI - «Il sostegno dei Verdi al V-Day non è solo a parole, ma abbiamo chiesto di mettere a disposizione la televisione del partito» ha dichiarato il leader dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio che, attraverso il suo blog ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa di protesta contro il ceto politico organizzata da Beppe Grillo. Alla Festa del Sole, la Festa Nazionale dei Verdi, in programma sul Lungotevere della Farnesina di Roma, si aprirà, inoltre, la raccolta di firme per sostenere l’iniziativa "Parlamento pulito" promossa sempre da Grillo.
08 settembre 2007

1 則留言:

  1. 著名歌星 Ligabue 也表示了贊成:http://www.youtube.com/watch?v=_5T1KWSnEg8&mode=user&search=

    回覆刪除